Blog

Gimkhana - Webcomic

Gimkhana – Il fumetto indie fantasy sugli indiani d’america, ideato, disegnato e prodotto da Ornella Savarese

Al mio discorso su Wild Ellie’s Gimkhana devo aggiungere una premessa. Ormai sono trascorsi due anni dalla pubblicazione del mio romanzo, e pochi mesi dal sequel Le Lacrime di Gaia. Se c’è qualcosa che ho imparato in tutto questo tempo è quanto sia alta la montagna di spazzatura del self publishing. Il regno dello spam, delle nuove mafie virtuali, il kingdom dei testi scritti coi piedi e del mi piace in più. Dopo la mia caporetto ai piedi di questo monte, disfatta per la quale sarò sempre grato alla mia indole incapace di smerdare l’arte con la pala del self publishing, mi ritirai su DeviantArt e iniziai la mia stagione indie. Ed entrai in balsamico contatto con questo mondo brillante. Capii come funziona la vita: così come ogni cosa ha la sua priorità, le passioni devono rimanere tali e ben inquadrate nella pipeline della real life. Vendere una copia in più non serve a nulla se quello che fai non ti piace. Puntare sui followers, sui mi piace, è il modo sbagliato di incedere. Essi devono essere una conseguenza e non necessariamente dalla prossimità temporale infinitesima. Continue reading “Gimkhana – Il fumetto indie fantasy sugli indiani d’america, ideato, disegnato e prodotto da Ornella Savarese”

Illustrazione per la copertina - su Krita

Io uso Krita (software libero)

Siccome di Homeron Etark curo anche l’aspetto artistico e il progetto grafico, ho deciso, sin da prima della sua pubblicazione, d’utilizzare per esso software open source. Primo fra tutti KRITA, col quale ho realizzato tutti i disegni e le copertine della saga! Continue reading “Io uso Krita (software libero)”

Il blog di Homeron Etark

Megaraccolta della rivista online “Homeron Etark secondo Lettrici e Lettori” – 7 numeri in uno!

Il terzo post di questo blog lo dedico alla raccolta della fortunata rubrica Homeron Etark secondo Lettrici e Lettori, trasportandola di peso dal vecchio sito.

Con questa rubrica ho raccontato i progressi della saga, le chiacchierate con chi Homeron Etark lo ha letto, le recensioni e le riflessioni. È stato anche lo spazio dove ho condiviso le creazioni di fan art. Tutto materiale troppo prezioso per lasciarlo abbandonato in parking, sperduto su un qualche porzione in standby dell’hard disk di un server lontano lontano… Continue reading “Megaraccolta della rivista online “Homeron Etark secondo Lettrici e Lettori” – 7 numeri in uno!”

Come leggere un ebook? Che sia Amazon o Kobo, si può sul nostro dispositivo!

Il primo articolo che voglio riprendere in mano dal vecchio sito è proprio questo: come leggere un ebook di Kindle, Kobo o con file PDF, MOBI, AZW3 e EPUB. Continue reading “Come leggere un ebook? Che sia Amazon o Kobo, si può sul nostro dispositivo!”

Da Squarespace a Wordpress

Homeron Etark sbarca da Squarespace a WordPress!

Come Enea giunto nella penisola più bella del mondo, come i vichinghi di Erik il rosso in Groenlandia, al pari degli Elfi di Granburrone oltre il mare dell’ovest, Homeron Etark trova nuova casa su WordPress. Il sito web precedente aveva costi di attività troppo alti per me, almeno per questo momento che sto attraversando. Così ho deciso di fare un passo indietro. Se vendessi più copie forse non lo avrei fatto, ma visto che in Homeron Etark ciò che conta è la qualità e non la quantità… inutile lamentarsi. Eccoci qui! Continue reading “Homeron Etark sbarca da Squarespace a WordPress!”